4MacDay 2009
 4MacDay 2008
 4MacDay 2007
 4MacDay 2006
 4MacDay 2005
 4MacDay 2004
 4MacDay 2003
 4MacDay 2002
 4MacDay 2001
 4MacDay 2000
 4MacDay 1999
  4MacDay 1998
 4MacDay 1997
 4Pizzata 1996

 

11 Maggio 1997 MacDay 1997
Cronaca di Mario Barbati

E' possibile ingrandire le immagini cliccandoci sopra

Quando i modem erano a 1200 baud e i Mac erano in maggioranza bianco & nero ed internet non era che un pallido miraggio, gruppi di mac-niaci già discorrevano amabilmente per vie informatiche.
La rete era quella Fidonet e le aree di discussione erano molto simili alle mailing list di oggi. Ce ne erano decine e decine dedicate ai PC e una dedicata al Mac: la Mac.Ita.

Naturalmente si era anni luce davanti agli odiosi Ms-dos: il nostro mailer si chiamava CounterPoint e aveva caratteristiche divertentissime non ancora implementate nei mailer odierni. Pensate che su ogni messaggio appariva un'icona con la faccina del mittente che nelle ultime versioni si animava e parlava sempre con la voce del mittente.

Erano tempi leggendari e dopo alcuni anni di anonimato nascosti dietro alle nostre icone si decise di incontrarsi per mangiare una pizza insieme. L'incontro divenne consuetudine con cadenza annuale.
Oggi, a distanza di circa 10 anni i Mac-niaci italiani continuano ad osservare la pizzata di rito, molti degli allora studenti sono diventati seri professionisti e naturalmente usano il Mac nel proprio lavoro, con risultati ottimi.

La rete non è piu? Fidonet ma Internet e l'area sempre Mac.ita gestita dal server della Sincretech, società informatica modenese il cui titolare, Fabio Montanari, è uno dei "vecchi" della pizzata.
Nella penultima edizione Diego Piacentini ed Enzo Biagini si sono intrufolati sotto falso nome per poi rivelarsi a metà del pranzo distribuendo gadgets e offrendo il pranzo suddetto.

Quest'anno si è fatto qualcosa in più. La pizzata si è tenuta l'11 maggio a Modena e si è trasformata in un "MacDay" a tutti gli effetti. Grazie all'organizzazione di Fabio Montanari, Stefano Stefani e Roberto Ferrara, ci siamo incontrati in più di cinquanta ( elenco partecipanti). Dopo la pizza di rito (i napoletani hanno minacciato di offrire tortellini qualora la pizzata si svolgesse in futuro a Napoli) la manifestazione si è trasferita nell'internet cafè MORe experience di Modena, ovviamente attrezzato esclusivamente con Power Macintosh.

Nel locale si sono tenute discussioni, tavole rotonde, si sono presentati lavori ed esperienze professionali rigorosamente realizzate su Mac; la Apple era "ufficialemnte" assente quest'anno, ma i gadgets ci sono stati lo stesso: penne e magliette firmate Apple.

Se siete veri Mac-niaci raggiungete il server della Sincretech e iscrivetevi alla mailing list, vi aspettiamo al prossimo MacDay.

 

Home - MacDay - Eventi - Prove - Links - Promac

2001-2002 WebDesign by: Virtualsense