4MacDay 2009
 4MacDay 2008
 4MacDay 2007
 4MacDay 2006
 4MacDay 2005
 4MacDay 2004
 4MacDay 2003
 4MacDay 2002
 4MacDay 2001
 4MacDay 2000
 4MacDay 1999
  4MacDay 1998
 4MacDay 1997
 4Pizzata 1996

 

07 Maggio 2006 MacDay 2006
Cronaca di Alessandro Venturi

E' possibile ingrandire le immagini cliccandoci sopra

La rima c'è tutta, MacDay 2006, ed é il 10° anniversario di questa famosissima manifestazione.
Ben 317 iscritti si sono presentati domenica 7 maggio 2006 all'Ex Tirò a Casalecchio di Reno per incontrarsi sotto l'insegna della mela morsicata. Mai come quest'anno il ritrovo è all'insegna del divertimento e del coinvolgimento dei partecipanti.
Ma andiamo con ordine.
Durante la mattinata, diciamo pure mentre si stava allestendo il tutto, già cominciano a presentarsi i primi MacUser. Gli irriducibili potremmo chiamarli!! Tra un cartellone da appendere e una telecamera da collegare per fare una dimostrazione c'è la piccola Radio NK sta sistemando i suoi microfoni.
Ma cosa ci fa una web radio al MacDay? E' un po' quello che ci siamo domandati un po' tutti... Infatti solo il Webmastro della Radio è un utente Mac e un assiduo frequentatore del Maclub, gli altri erano presenti anche perché Stefano Stefani (il presidente del Maclub e organizzatore dell'evento) è un fan accanito, diciamo pure un ultrà di Radio NK.
Comunque, mentre si sistemano microfoni e cavi, si presentano al MacDay anche persone che forse non si sarebbero mai fatte vedere, infatti stiamo parlando dei partecipanti del primo incontro dei podcaster italiani, dove tra una birra e un bicchiere di vino si è parlato del podcast a 360 gradi. Quindi triplice incontro, MacDay, Radio NK e il primo incontro dei podcaster italiani.
Diciamo pure che è stata un'ottima occasione per evangelizzare chi, vuoi per un motivo o per un altro, non avrebbe mai avuto l'occasione di avvicinarsi ad un Mac dal vivo.
Alcuni dei partecipanti hanno portato "generi di conforto", tra cui il Macbarolo, il Macsalame, il Caffenichilismo, Macbirra e altre fagiante del genere oltre all'organizzatissimo servizio di pizza da asporto.
I punti d'esposizione erano molteplici, a partire dall'angolo libreria, dove erano presenti titoli forniti da Tecniche Nuove e Mondadori, passando per il piccolo stand della Belkin che oltre ad una carrellata dei suoi prodotti presentava in anteprima un hub per il MacMini.
Non mancavano poi vari MUG (Macintosh User Grup) davano dimostrazione delle proprie conoscenze informatiche, tra Final Cut Pro e Logic e molti prodotti per la mela.
Ci sono state ovviamente presentazioni di nuovi prodotti, tra cui una panoramica di tutti i maggiori prodotti per Macintosh importati e distribuiti in Italia da Active Software fatta dal titolare della ditta, Livio Valdemarin.
E non poteva mancare l'ormai consueta prsentazione della nuovissima versione di iLife 06 fatta dal M.A.C.User Denis Rizzi.
Anche Apple era presente è infatti è venuto trovarci per la gioia degli organizzatori e dei partecipanti, e a fare un punto della situazione Mac in Italia Roberto Ferrara che ci ha anche portato i saluti di Enzo Biagini, il Country Manager di Apple Italia.

Gran finale e momento più atteso da molti partecipanti è stato poi l'estrazione a sorte dei premi gentilmente e gratuitamente messici a disposizione dalle ditte che sostengono la manifestazione alcune ormai da diversi anni.
Anche perché a consegnare i premi abbiamo avuto un eccezionale testimonial nonché utente Mac di vecchia data: Paolo Cevoli, più noto a gli spettattori di Zelig, come l'assessore del comune di Roccofritto.
E così tra una battuta e una risata sono stati consegnati gli oltre 100 premi e abbiamo concluso in bellezza il 10° MacDay.
Nel complesso un'esperienza molto bella, anche perché ne avevo sempre sentito parlare e non avevo avuto ancora la possibilità di partecipare. Molto divertente.
Esperienza che rifarò sicuramente, spero ancora con Radio NK.

Un ringraziamento speciale alle ditte qui sotto riportate per il loro supporto
e per i gadget o prodotti offerti ai partecipanti







Questo l'elenco dei premi che sono stati sorteggiati fra tutti i partcipanti:

2 chiavette USB
da 512MB

2 iPod Nano
bianchi 1GB

3 chiavette USB
Bluetooth

2 zaini
Jansport per PB

4 iPod Shuffle
512MB
10 borse per
fotocamera Jansport
3 Custodie
x PowerBook

1 copia del gioco
SW Knight of the old republic

1 copia del soft
Suitcase Fusion

1 copia del soft
Extensis Portfolio

5 Custodie per
PowerBook Tucano

Alcuni software
di Active

Libri
Sul Mac e iPod

1 libro
MacOS X 10.4 Tiger

5 iPod nano
folio case

5 custodie
in silicone per ipod

5 avvolgicavo
per iPod
5 cavi per connettere
l'iPod allo stereo
2 copie del gioco
Ford Racing 2
2 copie del gioco
Commandos Battle Pack
2 copie del gioco
Chessmaster 9000
1 copia del gioco
Big Metal Box 2
1 copia del soft
EyeCady 4000
1 copia del soft
Personal Businnes
1 copia del soft
Route 66 Europa
2 pacchetti
WebMacBase
2 copie del soft
Corso Inglese Mac

Qui sotto alcune foto della giornata. E' possibile ingrandirle cliccandoci sopra.

Se volete ascoltare il podcast del MacDay 2006 lo potete scaricare dal sito di Radio NK o da quello di Melablog.
Una bellissima cronaca del MacDay con moltissime immagini la trovate sul sito de IlMac.net
anche sul sito di ImparaMac ci sono alcune immagini.
Mentre tantissime le trovate sul sito del M.A.C.User Daniele (Gagno) Rizzi: Bisboccia.net

Home - MacDay - Eventi - Prove - Links - Promac

2001-2002 WebDesign by: Virtualsense