4Sblocco iPhone
 4Giochi Feral
 4BTmouseJR
 4BlueTooth
 4EyeTV
 4Momobay CX-2
 4MacReport
 4iBook
 4Masterizzatore LaCie
  4MaxFaces
  4Intuos
  4Intellimouse
  4iMac DV
  4Mac&Cell
  4DVD Codefree
  4PB Lombard
  4ORB 2.2GB

 

18 Novembre 2003 Come aggiungere BlueTooth internamente al G5
a cura del M.A.C.Staff

Se avete acquistato uno dei nuovi PowerMac G5 e per la fretta di averlo subito non avete scelto di installare il modulo BlueTooth interno al momento dell'acquisto forse sapete già che non è possibile ordinarlo successivamente, ma l'unica vostra possibilità è quella di un modulo esterno.
In questo articolo vi spiegamo come aggirare l'ostacolo (tramite l'aiuto di un rivenditore) e installare il modulo interno personalmente.

La Apple per i suoi PowerMac G5 prevede la possibilità di montare il modulo interno BlueTooth solo come opzione "build to order" opzione che prevede che la macchina venga appositamente assemblata con le opzioni da voi richieste.
Sicuramente una bella comodità, ma che di solito si traduce in lunghi tempi di attesa, se invece volete avere subito il vostro Mac è sempre meglio ordinare una configurazione standard e aggiungere successivamente le parti che vi interessano. L'unico problema è che al contrario della RAM, la scheda video, un HD supplementare o la scheda Airport il modulo BlueTooth interno non è ordinabile separatamente ed essendo un modulino fatto appositamente da Apple non si trova in commercio (al contrario di schede video, HD, ecc)
Per aggiungere il supporto di BlueTooth non resta quindi altro da fare che comprare il modulo esterno su connessione USB che però vi preclude l'avvio del Mac in modalità non standard (Safe Boot, Reset delle PRAM, ecc.) oltre ad occuparvi una porta USB.

Come fare allora per avere il modulo interno? Semplice, tramite un rivenditore "amico" fate aggiungere un modulo BlueTooth interno al primo ordine di un PowerMac G5 (build to order) di un cliente a cui non interessa.
Appena arriva la macchina lo smontate e lo installate sulla vostra:

ATTENZIONE!!! questa operazione, non essendo prevista sul manuale nell'elenco delle parti installabili dall'utente vi invalida la garanzia.

Qui sotto le immagini su dove installarlo:
Il connettore per il modulo BlueTooth sulla scheda madre si trova dietro la ventola con inserita la cassa acustica che serve al raffreddamento delle schede di espansione PCI, non è necessario rimuovere completamente la ventola, basta sfilarla dal suo binario e appoggiarla a lato senza scollegarla.
Il modulo una volta collegato il cavetto dell'antenna, che è fissato insieme a quello di Airport ad un gancio vicino al connettore della scheda Airport, và inserito e fissatto con le due viti apposite.
A questo punto basta re-inserire la ventola, e l'antenna esterna nell'apposito connettore sul retro del PowerMac G5 (è quella sotto il connettore per l'antenna Airport) e il gioco è fatto.

cliccate su una delle immagini qui sotto per ingrandirla.

il posto sulla scheda madre sopra il modem interno dove inserire il modulo BlueTooth

il modulo interno BlueTooth visto da sotto

si noti sulla sinistra il connettore per l'antenna e sulla destra quello per la scheda madre

il modulo interno BlueTooth visto da sopra, le due viti servono per il fissaggio sulla scheda madre

l'antennina BlueTooth và inserita nell'apposito connettore sul retro

il modulo installato e fissato cn le sue viti e il cavo dell'antenna inserito

 

Home - MacDay - Eventi - Prove - Links - Promac

2001-2002 WebDesign by: Virtualsense