4Iscrizione
 4Iscritti
 4Mac.Ita
 4Mac OnLine
 4Facebook
  La mail list Mac.Ita

La Mail List Mac.Ita è nata nel Settembre 1995, e gira su un server ospitato gentilmente dalla SincreTech S.r.l.
Attualmente la lista ospita 80 iscritti. Mac.Ita è una lista a libera iscrizione "moderatamente" moderata da Stefano Stefani e mantenuta da Fabio Montanari.
Mac.Ita ha un traffico settimanale di circa una ventina di messaggi e vanta un tempo di risoluzione delle problematiche poste di 2 gg nel 90% dei quesiti inoltrati alla lista.
Da qui si evince l'utilità intrinseca di una ML... trovare qualcuno che con poco sforzo vi possa aiutare a risolvere un problema che già si è presentato a qualcun'altro.

La lista Mac.ita è tra l'altro la principale promotrice del MacDay, la riunione di tutti i MacUser Italiani che si tiene annualmente a Modena, organizzata dal Magic Apple Club.

  Come ci si iscrive?

Per iscriversi inviate un messaggio via email all'indirizzo imailsrv@sincretech.it, che contenga nel corpo la riga:

SUBSCRIBE mac.ita Tuo_Nome Tuo_Cognome

il cui SUBJECT è ininfluente.

Per sganciarsi, procedura analoga, ma la riga diventa:

UNSUBSCRIBE mac.ita Tuo_Nome Tuo_Cognome

sempre nel corpo del messaggio da inviare a imailsrv@sincretech.it

Come per tutti i gestori di ML, iMail Server consente di utilizzare i comandi che permettono di personalizzarne l'uso, per averne una rapida visione basta inviare una mail a imailsrv@sincretech.it con HELP nel corpo del messaggio: si riceverà un testo in inglese su come utilizzare tali comandi. L'unico comando non ammesso è il REVIEW che consentirebbe di ricevere l'elenco degli iscritti, comando disabilitato per evidenti motivi anti-spam. Il comando SET è ammesso, ovviamente, ai soli iscritti. Con questo comando si potrà decidere se ricevere la lista sotto forma di Digest, se ricevere o meno il proprio testo quando si scrive alla lista, se ricevere un messaggio breve di conferma ecc. Come impostazioni predefinite, all'atto dell'iscrizione, l'utente si troverà impostato il default reply all'utente, in quanto abbiamo riscontrato che alcuni mailer non sono in grado di estrarre il valore del X-sender: nel caso di una risposta al Mittente con il campo Reply-to settato sulla lista: infatti, diversamente, la lista risulterebbe essere il Mittente di ogni messaggio, ma solo dal X-sender sarebbe possibile risalire all'autore originario dei messaggi: da qui la nostra scelta. Per rispondere alla lista è semplicemente necessario fare un Reply scegliendo tra Reply-To e From, opzione normalmente disponibile invece, in tutti i Mailer a noi noti.

  Alcuni cenni storici

Mac.Ita nasce storicamente come naturale evoluzione dell'area FidoNet Mac.ITA (da cui il mantenimento del nome) a cui erano iscritti non meno di 200 utenti in epoche di telematica molto più esoterica (modem 2400/9600 bps e connessioni a Compuserve ed AOL dirette negli States). Si annoverano tra gli iscritti alla lista mostri sacri di FidoNet quali Stephen Head (all'epoca moderatore anche dell'area Musicale di Fido e sysop della BBS MacMusic), Jerry Ronchi e Stefano Stefani, ideatori della MacPizzata annuale - la cui prima edizione si tenne a Bologna con seguito post-pranzo a casa di Alessandro "Saposoft" Saporetti dove venne realizzata la prima rete AppleTalk Italiana di portatili PowerBook (modelli dal 100 al 170) con una capacita' totale di Removibili 44Mb, HD e CD esterni di circa 4 Gb (che per l'epoca era una pazzia) - nonchè sviluppatori Apple quali Massimo Senna e Lucio Cosmo, e PowerUsers come Mario Ghezzi e Mario Barbati, per citare solo alcuni nomi.

  Alcune informazioni su Sincretech

Recentemente c'e' stato un aggiornato nel parco macchine di SincreTech S.r.l. In particolare adesso il titolare, Fabio Montanari lavora su di un nuovissimo iMac e che con il suo bellissimo look da' una impronta decisamente piu' moderna al suo ufficio panoramico, chiaramente anche questo e' collegato in rete con tutti gli alti computer presenti nei vari uffici . Unica nota negativa, l'uso di un mouse USB Microsoft....
Un altro iMac e' a disposizione per mansioni di segreteria, oltre ad un LC II che fa girare 4-Sight FAX Server 3.0 per tutti i client della rete.
Una menzione a parte merita il PowerMac 8100/80 su cui si eseguo tutti i test operativi Mac-based (se va su quello, va su tutto...!!!).
Trovano inoltre spazio in SincreTech: 4 server NT (di cui 2 con processore Intel e 2 AMD), 3 Wintel-95/98/NT e 2 macchine INTEL-486 su cui gira Linux.

Home - MacDay - Eventi - Prove - Links - Promac

2001-2002 WebDesign by: Virtualsense